L’avarizia

“L’avarizia è il più stupido dei vizi capitali perché gode di una possibilità, o se si preferisce di un potere, che non si realizza mai. Il denaro accumulato dall’avaro, infatti, ha in sé il potere di acquistare tutte le cose, ma questo potere non deve essere esercitato, perché altrimenti non si ha più il denaro e quindi il potere a esso connesso.”

UMBERTO GALIMBERTI

Amedeo Triste ha conosciuto molti tirchi nella sua vita , questo vizio capitale è uno dei più comuni tra gli uomini.Lo stesso precario soffre nello spendere quei quattro soldi che ha , la sua gioia più grande è contare e ricontare le monete riposte con cura in quelle scatole rotonde di metallo (quelle che contengono biscotti danesi). Il bidello ha sempre desiderato nuotare nell’oro come zio Paperone che galleggiava in un mare pieno di monete d’oro zecchino. Un giorno di primavera col sole caldo ,il precario entra in un forno a comprare un cornetto con la nutella , il fornaio afflitto dallo stesso difetto di zio paperone cambia 10 euro perché dalle monete di Amedeo manca un centesimo al raggiungimento del prezzo del cornetto (il cornetto costa 1,30£ ,Amedeo ha 1,29£ di moneta). Un centesimo che Francesco Mille non vuol proprio rinunciare, lui poverino che non nuota nell’oro , ha sempre lavorato duro per mandare avanti i suoi 10 panifici sparsi in varie cittadine italiane ai confini della Svizzera.Un’altra avara che Amedeo conosce bene è sua cugina Cristina , un brillante avvocato penale di Caserta , che stesso i suoi clienti definiscono peggio del salasso dell’erario ,per le sue alte parcelle , poverina la meschina non aveva mai i soldi per il caffè che chiedeva puntualmente al povero Amedeo che in quel periodo neanche statale precario era.”Cuginetto mio , mi puoi prestare un euro poi te lo ridò” così la diceva la cugina taccagna ,Amedeo ancora aspetta tutti gli euro prestati alla ricca avvocatessa casertana.La mamma di Amedeo è lei stessa avara , ma è convinta di essere generosa .Mamma Rita ha un fiuto a scovare l’avarizia nelle persone , peccato che è cieca nei suoi confronti (ci sono molti avari inconsapevoli)Amedeo è uno spilorcio cosciente ,che pentito vuole imparare l’arte generosa del dono,praticare la filantropia e l’altruismo .

Chissà ci riuscirà ?

scatola biscotti danesi

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora